© Gabriel Perren © Gabriel Perren

Innumerevoli possibilità intorno al Cervino

Regione Zermatt: Un mito, 1.000 esperienze

Il paese alle pendici del Cervino

Immersa nelle imponenti montagne di Zermatt, nel mezzo delle Alpi svizzere, c’è a 1.620 m s.l.m. M. la destinazione Zermatt – Matterhorn.

Ai piedi del Mattertal (Valle di Zermatt), la destinazione ai piedi del Cervino segna il confine con la vicina Italia. In altre parole: le vacanze a Zermatt sono vacanze sul lato soleggiato della Svizzera. È esattamente il luogo in cui si incontrano il mondo avventuroso e alpino, il romanticismo dei villaggi di montagna e le infrastrutture più moderne.

62%
Durata dell’insolazione
Dal 1947
senza auto
80%
clienti abituali
2 milioni
pernottamenti all’anno

Zermatt nella lista dei desideri

Sette motivi per recarsi a Zermatt

Il Cervino risplende nel tempo più bello, circondato da un verde paesaggio estivo.  | © Marco Schnyder
Prendete il sole e godetevi l'aria fresca con vista sul Cervino al lago Moosjisee | © Marco Schnyder
Due coppie brindano all'inizio del Findeln Gourmet Pass con un bicchiere di vino bianco.  | © Gabriel Perren
Uno sciatore compie splendide curve lungo la pista del Matterhorn Glacier Paradise.  | © Pascal Gertschen
Un paesaggio glaciale mozzafiato con una vista su diverse cime di quattromila metri può essere visto sulla traversata alpina del Cervino.  | © Gabriel Perren

Il Cervino 

Il più famoso simbolo svizzero, situato a 4.478 metri di altezza, si erge imponente e solitario come un pastore sopra il villaggio di Zermatt. Per alcuni, la montagna rappresenta la sfida sportiva di una vita, per altri un popolare motivo fotografico.

shopping

Chi ama lo shopping troverà sicuramente nella Bahnhofstrasse di Zermatt il luogo giusto da visitare. Cosa ne pensi di un autentico orologio svizzero o di un souvenir di Zermatt per i tuoi cari?

In questa meta dell'eccellenza è anche possibile fare shopping ad un'altitudine di 3.883 m s.l.m. Un'esperienza di shopping unica nel suo genere ti aspetta sul Matterhorn Glacier Paradise.

Le migliori strutture ricettive

Ospitalità, qualità, tradizione. Ecco spiegato perché le strutture ricettive di Zermatt sono richiestissime. Le valutazioni positive e la soddisfazione degli ospiti lo confermano anno dopo anno. Non è un caso che la meta di Zermatt-Matterhorn accolga circa l'80% di ospiti abituali. Una vacanza a Zermatt è come tornare a casa da amici e conoscenti.

E chi visita il villaggio ai piedi del Cervino per la prima volta ha a disposizione numerose alternative. Che si tratti di un appartamento per le vacanze, di un rifugio, di uno chalet, di un campeggio, di un'oasi di benessere, di uno ski o bike hotel: a Zermatt è possibile soddisfare ogni esigenza di vacanza.

Tradizione e storia

Ogni anno ci sono circa 300 giorni di sole e il Cervino è a portata di mano. La natura di Zermatt invita al relax, fa sognare gli amanti di questa regione e allo stesso tempo offre tutto ciò che serve agli appassionati di avventura - non c'è da stupirsi che persone da tutto il mondo siano attratte da Zermatt. Il villaggio montano ha mantenuto il suo fascino originale fino ad oggi. La tradizione e la storia sono altrettanto palpabili quanto il cuore e l'anima di Zermatt e lo spirito pionieristico di questa destinazione turistica dallo spirito moderno.

Il Cervino

Il Cervino svetta fiero e maestoso nel mezzo delle Alpi Vallesi. È come se si allungasse nell'aria per offrire un'ottima visuale all'idilliaco villaggio di montagna di Zermatt. Chiunque sia stato a Zermatt lo sa: lo spettacolo del Cervino è magico. Ogni giorno diverso.
La montagna delle montagne

Arrivare a Zermatt

Ogni giorno ci sono ospiti da tutto il mondo che, con le loro valigie, si dirigono verso il Mattertal (Valle di Zermatt) Zermatt e il Cervino. Questa destinazione senza auto offre molte soluzioni che già di per sé rendono il viaggio un'esperienza.

Sia che si viaggi in treno sul percorso del celeberrimo Glacier Express, sia che si viaggi comodamente in auto fino al vicino villaggio di Täsch (Zermatt è chiusa alle auto) o addirittura in elicottero. Insomma, c'è una soluzione per tutti.

E se invece volessi percorrere la più alta traversata alpina in funivia? Grazie al Matterhorn Alpine Crossing c'è un nuovo modo di viaggiare. Circondato da un panorama montano mozzafiato intorno al Cervino, il nuovo itinerario di viaggio offre un'esperienza unica nel suo genere. 

Zermatt: la meta per tutto l’anno sul Cervino

Infinite opportunità per stabilire record personali o semplicemente per divertirsi

Zermatt Bergbahnen offre accesso ai luoghi più belli e remoti delle Alpi Vallesi, deliziando gli ospiti e gli abitanti del luogo tutto l'anno. A partire dalle piste da sci più belle durante tutto l'anno, fino ad arrivare a esperienze di trekking uniche o ad avventurosi percorsi in bicicletta in estate e in autunno. A Zermatt c'è qualcosa da sperimentare tutti i giorni dell'anno!

Un mondo di esperienze da vivere intorno al Cervino

Gli highlight di Zermatt

Wegweiser im Rothorn Paradise | © Gabriel Perren
Bicchierini bianchi per souvenir che possono essere acquistati nei negozi del Matterhorn Paradise.  | © Zermatt Bergbahnen
Un paesaggio glaciale mozzafiato con una vista su diverse cime di quattromila metri può essere visto sulla traversata alpina del Cervino.  | © Gabriel Perren

Sciare in primavera

Sciare al mattino e fare escursioni nel pomeriggio? A Zermatt si può fare. Mentre in paese stanno già spuntando i fiori, le piste ad alta quota continuano ad essere perfettamente battute.
Tre persone chiacchierano sulle sdraio dello snowpark.  | © Basic Home Production
Due uomini sfrecciano lungo il sentiero su mountaincarts con il Cervino sullo sfondo. | © Gabriel Perren
Un paesaggio glaciale mozzafiato con una vista su diverse cime di quattromila metri può essere visto sulla traversata alpina del Cervino.  | © Gabriel Perren

Varietà di esperienze

Il mondo alpino che circonda Zermatt rende l'idea: le esperienze tra la valle e le vette sono illimitate. Sci, snowboard, freeride, escursioni, mountain bike, kick bike, mountaincart, passeggiate, giochi, scoperte, esplorazioni, divertimento: tutto è possibile.
La nuova e moderna infrastruttura del Matterhorn Testcenter  | © Michael Portmann
Gola del Gorner Gioco d'acqua blu tra fauna e roccia | © Pascal Gertschen
In un'atmosfera autunnale, il Cervino si riflette nel lago Stellisee al tramonto del sole.  | © Gabriel Perren
Un paesaggio glaciale mozzafiato con una vista su diverse cime di quattromila metri può essere visto sulla traversata alpina del Cervino.  | © Gabriel Perren

Skitest nel Matterhorn Testcenter

Sul Trockener Steg – nel mezzo dell’affascinante mondo dei ghiacciai – avrai l’opportunità di trovare gli sci giusti in un’infrastruttura professionale e con la consulenza di personale esperto.
Tre persone fanno una breve pausa dallo sci e guardano le montagne. | © Gabriel Perren
© ©Basic Home Production.jpg
Un paesaggio glaciale mozzafiato con una vista su diverse cime di quattromila metri può essere visto sulla traversata alpina del Cervino.  | © Gabriel Perren

Skifahren, Snowboarden und Freeriden

Unzählige Traumpisten für Ski- und Snowboardfans sowie atemberaubende Freeridepisten für Abenteuerlustige warten im Matterhorn Ski Paradise darauf, befahren zu werden.